Leggere Lolita a Cavenago di Brianza

by

ehi, gente maniaca dei libri, si avvicina la data del nostro incontro.

Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi nafisi-cropjpgsara’ il nostro argomento di discussione. Qualcuno ha gia’ espresso un parere nei commenti al post precedente. Io sto finendo di rileggere questo libro e devo dire che continua a piacermi e trovo che sia adattissimo ad un gruppo di lettura al di la’ dell’ovvia ragione che parla anche di un gruppo di lettura, per via del fatto che ci racconta l’importanza e il portato rivoluzionario di leggere e della letteratura come forma d’arte.

Non so voi, ma a me e’ capitato di nutrire qualche piccolo (non ho un SuperIo molto sviluppato forse) senso di colpa nel leggere quasi esclusivamente romanzi. Certo, qualche saggio lo leggo, ma preferisco di gran lunga quella sensazione meravigliosa che accompagna l’atto di aprire un libro nuovo (nel senso di mai letto, non nel senso di appena comprato).

Leggendo il libro della Nafisi ho cancellato qualsiasi traccia di senso di colpa e mi sono sentita dare gran pacche sulla spalla accompagnate da “fai bene a  leggere romanzi!”🙂

Poi si potrebbe parlare dell’importanza di leggere Leggere Lolita a Teheran in Italia in questo momento per via della questione femminile. Ma magari ne parleremo a voce.

Ho una proposta, perche’ non rivotiamo il libro letto? Alla fine della discussione, con i nostri bei numeri fatti da briony tallis, si potrebbe rivotare il olibro e confrontare con i voti che ha preso prima di essere letto. Che ne dite?

CI VEDIAMO GIOVEDI’!

12 Risposte to “Leggere Lolita a Cavenago di Brianza”

  1. brionytallis Says:

    Brava Lisbeth: proposta accettata !
    Il libro non l’ho ancora finito (argh!) ma la parte che ho letto l’ho molto apprezzata. Sicuramente come dici tu ogni tanto qualche dubbio nel leggere solo romanzi mi è venuto. Per questo ogni tanto aggiungo qualche biografia o qualche saggio.
    In realtà la penso esattamente come l’autrice e i romanzi nascondono spesso più verità di tanti saggi confezionati ad hoc per compiacere qualcuno o qualcosa.
    A presto quindi, trauma post-dentista (a ri-argh ! la bellissima serata sui fumetti è servita eh eh) permettendo.
    Previsioni del tempo per giovedì: “piogge sparse in serata”. E te pareva !

  2. Lucy Says:

    causa impegni istituzionali (non miei, naturalmente…) non ci sarò. il libro è a metà e, come già anticipato a lisebeth, procede a fatica. non è che non mi sia piaciuto, ma non riesco ad entrare nell’atmosfera. bella però l’idea di associare un argomento ad un libro (donne: Lolita, situazione sociale: Gatsby…), se ho almeno capito questo (spero…). mi spiace. alla prossima. p.s. bella l’dea del ri-voto.

  3. lisebeth Says:

    oh, mi spiace che tu non ci sia lucy! (e poi ancora ti dobbiamo il piatto🙂, inoltre avresti potuto iniziare a votare uno per i libri consigliati dalle bibliotecarie uauauauaua
    e mi spiace per il dentista, briony! brutta roba… ma quindi stai dicendo che potresti non esserci?
    vediamo se la mozione ri-voto passera’ giovedi’, mi e’ venuta in mente a notte fonda🙂

  4. brionytallis Says:

    ci sarò ci sarò… per il momento bene ma – ‘a da passa’ ‘a nuttata (come diceva il buon Edoardo)- .

    Per la votazione in effetti urge consulenza di un Egr. Rag. (help Partigiano Jonny) oppure – come va molto di moda adesso – di un ingegnere gestionale.

    Infatti la votazione ha senso solo se il numero dei votanti è lo stesso altrimenti bisognerebbe fare le proporzioni (o no ?). Con il terzo argh della giornata forse sarebbe meglio andare a finire il libro. Buona notte.

  5. lisebeth Says:

    briony, siamo con te

    e guardate qua
    http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/corea-nord/corea-nord/corea-nord.html
    Leggere Orwell a Pyongyang

  6. rusceris Says:

    Finito!
    e già che c’ero mi sono letta Persepolis (in precedenza avevo solo visto il film).
    a giovedì!

  7. lucy Says:

    ah… ho recuperato articolo su ultimo libro della nafisi “Le cose che non ho detto”… p.s. il piatto lo recupero magari sabato, così stresso un po’ le bibliotecarie con le mie assurde richieste scolastiche…

  8. lisebeth Says:

    fantastico l’articolo sul nuovo libro della nafisi, io pensavo di scriverle solo per dirle che anche in italia esistono gruppi di lettura e che noi abbiamo letto il suo lolita. a sabato allora! peccato per stasera.

  9. rusceris Says:

    trovo molto interessante l’idea di rivotare i libri letti.
    Ma come dice brionytallis, se il numero dei votanti iniziale è diverso da quello finale… beh, bisogna mettersi di buzzo buono e fare le medie matematiche.
    così alla fine si avrà un voto medio prima della lettura e uno dopo la lettura.
    giusto?
    Si può fare, no?
    Portiamo la calcolatrice…
    A stasera!

  10. brionytallis Says:

    signore e signori io con la calcolatrice proprio no….. che si offra qualcuno. Per una volta possiamo invitare la prof Pirovano ?? Con lei sicuramente non ci sarebbe nessun problema. Provo a cena a parlarne col figlio (che ha rinunciato ad ingegneria pero’ ..ci sarà un motivo) ma non garantisco.

  11. lisebeth Says:

    non guardate me perche’ ho il gap con i numeri, (c’ho grossa crisi), non ce la faccio, sara’ anche una questione mentale, ma c’e’. tanto che il problema del numero di votanti non mi aveva proprio sfiorata. quindi sulla nostra mitica lavagna disperata adesso compariranno voto e n. votanti. ci stiamo parlamentizzando, bene, che la cultura entri nelle stanze del potere!

  12. 2010 in review « Desperate Readers Says:

    […] Leggere Lolita a Cavenago di Brianza November 2009 11 comments […]

Lascia un commento

