Jane Austen, whom else ?

by

Già..sull’onda del post precedente mi è venuto solo questo titolo, ma sentite questa.

Ho appena letto I consigli di Zia Epp alle donne di oggi (il quaderno privato di una lady vittoriana, ecc. ecc – lo riporto domani in biblioteca) e alla voce JA (due paginette) leggesi:

“Miss Austen è del tutto priva di immaginazione, scrive con la testa, non con l’anima…. Certo lo fa con uno stile elegante, ironico e spiritoso, e in un inglese eccellente”

“Nessun lettore, dopo aver letto i suoi romanzi, uscirà cambiato come essere umano. I suoi libri non ti renderanno più umana di quanto tu già non sia. E in questo lei disattende del tutto lo scopo della letteratura”.

Vi lascio immaginare il resto… Da parte mia, non condivido ma prendo atto. Lascio invece a voi desperate i commenti (prego prendere nota che – a questo punto – ho creato anche un tag, tanto prima o poi ne parliamo sempre…)

Se può consolare alla voce Letture consiglia…
“Dopo Omero e le Scritture, leggi tutto Shakespeare, Milton e gli scrittori romantici..
…..
Quanto alle scrittrici leggi Miss Dickinson le sorelle Brote… le B. ti insegnano cosa puoi fare nonostante gli uomini, a causa degli uomini e senza gli uomini”

Beh a questo punto mi leggo anche Cime Tempestose e vediamo la differenza.

3 Risposte to “Jane Austen, whom else ?”

  1. lisebeth Says:

    Il tag ci voleva proprio, è il nostro fil rouge la Jane. E sono contenta che non piaccia alla zia vittoriana che si dà un tono con Omero e poi mi ricade nel romanticismo inglese trattato alla stregua dell’unica letteratura al mondo da tutti gli angolofoni! E basta insomma🙂

  2. missmorland Says:

    Ho l’impressione che una Desperate in particolare sghignazzera’ alla grande leggendo questo articolo e che verra’ a aprendere in prestito il libro in questione molto presto.
    Vediamo se ho ragione …🙂

  3. rusceris Says:

    ihihihihih!
    (sghignazzo)

Lascia un commento

