Diciassette: Non era una delle sue giornate migliori.

by

Lisbeth Salander trascorse la vigilia di Natale alla casa di cura di Appelviken a Upplands Vasby. Aveva portato con sé dei regali, un’eau de toilette di Dior e un dolce natalizio inglese acquistato da Ahlens. Mentre beveva il caffé, osservava la donna di quarantasei anni che con dita maldestre cercava di disfare il nodo del nastro legato intorno a uno dei regali. Nello sguardo di Lisbeth c’era tenerezza, ma non cessava mai di stupirsi per il fatto che la donna di fronte a lei fosse sua madre. Per quanto ci provasse, non riusciva a trovare traccia della minima somiglianza, né nell’aspetto fisico, né della personalità.

Alla fine la madre abbandonò i suoi sforzi e guardò disarmata il pacchetto. Non era una delle sue giornate migliori. Lisbeth Salander spinse verso di lei le forbici che erano state tutto il tempo bene in vista sul tavolo, e la madre d’improvviso si illuminò, rianimandosi.
“Devi proprio pensare che sono stupida” “No mamma tu non sei stupida, ma la vita e’ ingiusta”

“Hai visto tua sorella?” “No e’ da tanto che la vedo” “Non viene mai a trovarmi” “Lo so mamma. Non viene mai neanche da me” “Tu stai lavorando?” “Si’ mamma, me la cavo bene” “Dove abiti adesso? Non so nemmeno dove abiti” “Sto nel tuo vecchio appartamento di Lungatan. Sono anni che ci abito. Ho potuto rilevare il contratto”.

La madre alla fine riusci’ ad aprire il regalo e annuso’ deliziata il profumo. “Grazie Camilla” disse. “Lisbeth. Io sono Lisbeth. Camilla e’ mia sorella.” La madre assunse un’aria imbarazzata. Lisbeth Salander propose di andare nella sala tv.

 

2 Risposte to “Diciassette: Non era una delle sue giornate migliori.”

  1. lisebeth Says:

    Oggi si’ che e’ una bella giornata. Briony t’adoro.

  2. ale da mezzago Says:

    davvero commovente!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: