Ventitre: Se vi piace il sole a Natale…

by

“Buongiorno, figliolo” disse, togliendosi gli occhiali e scrutandomi. Abbozzò un sorriso e assunse un’espressione altezzosa. “Bella mattinata, vero ?”
“Se vi piace il sole a Natale…” risposi in tono brusco.
Riflettè per un istante e socchiuse gli occhi, inclinando un poco la testa mentre mi squadrava. “Be’, questa sì che è una risposta interessante” disse, come se non riuscisse a decidere se gli fosse piaciuta oppure no. “Preferiresti che nevicasse, suppongo ? Generalmente i ragazzi la pensano così.”
“I ragazzi, forse” replicai, allungandomi in tutta la mia statura. Pur non essendo alto quanto lui, era più alto di molti altri. “Ma gli uomini, no.” Accennò un sorriso e continuò a studiarmi. “Chiedo scusa”, disse, e credetti di udire un lieve accento. Francese, forse, sebbene lo mascherasse alla perfezione. “Non volevo offenderti. E’ evidente che non sei più un bambino”.
“Nessun problema” dissi, inchinandomi. Avevo compiuto quattordici anni due giorni addietro, nella notte del solstizio, e avevo stabilito che non avrei più permesso a nessuno di trattarmi come un marmocchio. “Ti ho già veduto da queste parti, vero?” domandò. Pensai di andarmene senza rispondere, poiché non avevo tempo né voglia di fare conversazione, ma per il momento rimasi dov’ero. Se, come credevo, era francese, quello era il mio posto, non il suo. Perché io ero inglese, intendo. “Può darsi” risposi. “Non vivo molto lontano”. “Posso chiederti se mi sono imbattuto in un altro conoscitore delle arti?” continuò. “A condurti qui è l’amore per la letteratura, suppongo?” chiese. Ero sul punto di mandarlo al diavolo e girare sui tacchi per andare a cercare un altro pollo da spennare, quando proruppe in una risata fragorosa e alzò nella mia direzione il volume che teneva tra le mani. “Ti piacciono i libri?” domandò, venendo finalmente al sodo. “Ti piace leggere?”

Lascia un commento

