Libri “Maiprestati” 2 – la vendetta

by

In seguito alla proposta di far uscire i libri maiprestati dagli scaffali, da qualche mese la biblioteca di Cavenago di Brianza ha allestito un leggio, posizionato in modo strategico vicino al bancone, dove vengono esposti tali libri, con una semplice nota in cui spieghiamo agli utenti che i volumi non sono mai stati prestati prima e quindi non sono ancora stati letti da nessuno. Vuoi un po’ per pietà, un po’ per curiosità, un po’ per automatismo (avete presente le caramelle alle casse dei supermercati ?), dobbiamo felicemente riconoscere che molti libri sono finalmente usciti dalla biblioteca, se con esiti felici di lettura o meno non ci è dato sapere.
La scelta dei libri dallo scaffale per scoprire gli sfortunati volumi che verranno “ripescati” avviene in modo “manuale”, nonostante le sofisticate tecnologie degli anni 2000. Devo ammettere che personalmente ho sviluppato un certo sesto senso nell’individuare tra migliaia di libri quelli che hanno l’adesivo con le date prestito ancora in bianco e anzi talvolta non hanno neppure l’adesivo ! Spesso trovo anche libri con un solo prestito, ma secondo le regole del maiprestato, non valgono. Magari possiamo pensare di ripescare anche loro una volta esauriti i maiprestati. Alcune considerazioni: mentre inizialmente si pensava ad un certo snobismo dei lettori verso una narrativa molto “straniera” o “orientale” rispetto ai nostri standard, ultimamente troviamo diversi volumi anche nella narrativa italiana, inglese, francese e comunque occidentale. Quindi non è questo il criterio del “rifiuto” da parte degli utenti. Sicuramente abbiamo individuato la collana L’arcipelago della Einaudi che, direi nell’80% dei casi, non viene presa in prestito (e fatica ad uscire dalla biblioteca anche quando viene posta sul famoso leggio della “seconda chance”, grazie Luiginter per questo felice suggerimento verbale). Se qualcuno della casa editrice si imbattesse mai in questo post, ne prenda atto e tragga le sue conclusioni.
Questa iniziativa da’ molte soddisfazioni perchè ci fa capire che gli utenti sono sempre in cerca di idee, di suggerimenti di letture nuove e vanno in qualche modo “guidati” in questa continua ricerca.

2 Risposte to “Libri “Maiprestati” 2 – la vendetta”

  1. rusceris Says:

    La mia Signorina Daisy Miller era un “maiprestato” della biblio di Cambiago.
    Chissà come mai?🙂

  2. brionytallis Says:

    argh….. ma questo elemento non è che a favore del libro :-))

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: