Le correzioni e il prossimo libro.

by

Martedì la biblioteca era veramente piena di lettori, disperati e non!

Il gruppo di lettura di Vimodrone, che aveva scelto come noi “Le correzioni” di Franzen come lettura estiva, si è infatti unito a noi anche nella discussione del libro.

Personalmente penso sia stato piacevole incontrare nuove persone, ascoltare e discutere con loro e anche conoscere le rispettive abitudini (forse sarebbe una buona idea anche per noi iniziare con una piccola contestualizzazione dell’autore e de suo stile? Che dite?).

E’ stato chiaro fin dall’inizio che ci saremmo potuti dividere in 3 gruppi: chi ha amato il libro (qualcuno tanto da inserirlo tra i primi 10 posti della personale classifica di libri della vita), chi l’ha odiato e magari non l’ha neanche finito e chi l’ha finito per dovere e a fatica, ma si è trovato a ripensare alla storia e ai personaggi dopo qualche giorno. Abbiamo parlato dello stile dell’autore, che qualcuno ha trovato troppo prolisso e dispersivo, abbiamo cercato di capire cosa sono le “correzioni” e le ragioni del comportamento di  ogni personaggio.

Di sicuro è che “Le correzioni” è un libro che ti entra sotto pelle (come sì è spesso detto martedì), ricco di personaggi che entrano a far parte prepotentemente della nostra quotidianità. Eravamo tutti d’accordo, infatti, sul fatto che mentre leggevamo riconoscevamo persone e situazioni familiari, se non direttamente noi stessi.

Dopo la ricca discussione, abbiamo mostrato ai nostri ospiti una delle nostre abitudini: la tisana con dolce ormai tradizione dei Desperate Readers! Lucia ha preparato dei biscotti deliziosi al caffè. Ecco la foto della ricetta ( se cliccate sulla foto la vedete ingrandita):

Occhio però, la cuoca li ha ribattezzati “Le correzioni al caffè”, tenetelo presente quando li preparate🙂

La serata si è ovviamente conclusa con la votazione della nostra prossima lettura,

che sarà

“La versione di Barney” del canadese Mordecai Richler.

L’appuntamento è quindi per martedì 25 ottobre, ore 21. A presto!

7 Risposte to “Le correzioni e il prossimo libro.”

  1. Brionytallis Says:

    Bene la scelta del nuovo libro. Ci avevo tentato quando il libro era un “mai prestato”, adesso speriamo di trovare una copia disponibile… ah i miracoli della pubblicità (dei film….)

  2. LUCIA Says:

    AIUTO!MI ASPETTAVO UN VOLUME MINORE…SPERIAMO SCORRA PERCHE’ IL TEMPO STRINGE!LA MISSIONE CULINARIA SARA’ TROVARE UNA DOLCE VERSIONE DI B.!

  3. rusceris Says:

    Care Desperates, mi sa che la prossima volta non ci sarò, la suocera infatti starà da noi per una settimana e quel martedì sera sarà proprio l’ultimo prima della sua partenza per casa. porto pure lei?😉
    comunque ce la metterò tutta per finire il tomo, una mia collega mi ha già assicurato che è “stupendo”!

  4. LUCIA Says:

    tra non venire e venire con lei sceglierei la seconda!potrebbe suggerirci le sue letture preferite e farci assaggiare uno dei suoi dolci tipici, di dov’è la suocera?!..poi lascio a te valutare cosa è meglio fare!

  5. antonella Says:

    cavoli non ho ancora iniziato la lettura!!!
    domenica su SKY c’era il film in primafila, non ho ceduto alla tentazione di vedere il film, non mi piace vedere il film prima mi rovina la mia “regia” … devo cercare 1 oretta di tranquillità per l’inizio, poi una volta partito…

  6. rusceris Says:

    Cara Lucia, verrei volentieri, ti assicuro che i dolcetti della suocera sono deliziosi😉, ma l’ospite è tedesca e… non parla una parola di italiano!

  7. Laura Says:

    Mi sa che non riesco a venire neanche stavolta…😦 E’ un periodo un po’ pieno, spero con l’anno nuovo di riprendere le buone abitudini.
    Però sto prendendo nota dei libri e dei commenti, Vi seguo un po’ a distanza per così dire…🙂
    Buon incontro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: