Oltre il confine: le intermittenze

by

E sì, siamo proprio arrivat* al dunque: la discussione sul libro scelto dal partigiano johnny. Il suo libro del cuore. Ricordiamo che il partigiano johnny ha posizionato, lassù nell’empireo degli scrittori, Cormac McCarthy insieme a Manzoni e a Dante. Questo per dare un’idea del grado di coinvolgimento del suddetto partigiano per il libro ‘Oltre il confine’. intermittenze_morte

Ebbene, i giudizi di chi aveva letto il libro (una minoranza) erano piuttosto concordi nel definirlo un libro in cui difficilmente scattava l’immedesimazione con qualche personaggio, secco e senza approfondimenti sugli aspetti emotivi. Tutt* sono rimast* colpit* dall’immensità della natura descritta, ma c’è chi, come Paolo, ha vissuto questa preponderanza dell’elemento naturale difficilmente esperibile e quindi ulteriormente filtrante. Un’esperienza poco coinvolgente questa lettura, a sentire i giudizi mi sono figirata quelle scenografie da western composte da sole facciate.

Prende la parola il partigiano johnny e subito si accalora, la delusione lo turba e descrive un romanzo del tutto diverso, dove l’apporofondimento emerge ma da brevissimi cenni, dove il periodo storico e socio-culturale viene rispettato al dettaglio e dove il respiro è così ampio da diventare classico.  La rilettura l’ha reso ferreo nel giudizio anche di chi non ha letto il libro. Mi tocca di nuovo citare Pynchon? eh? Capita a tutt*.

Un incontro movimentato di sicuro! Ci si ritrova il prossimo 4 marzo per discutere di Saramago (un autore già incontrato in passato dal nostro GDL) e del suo ‘Le intermittenze della morte‘ suggerito da Paolo.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: